sabato 30 maggio 2020

Step:#21- Corso d'aggiornamento per mulini

La Macinatura nei Brevetti

Bentornati su Deus Ex Macina.
Sezione del mulino di Pausch e Wolfrum
Nei post precedenti ci siamo imbattuti nel mulino a sfere, una macchina sviluppata nel corso della prima rivoluzione industriale che polverizza le materie prime sfruttando gli impatti di numerose sfere metalliche, all'interno di un contenitore cilindrico che ruota ad alta velocità.
Nonostante la sua efficienza il un mulino a sfere presentava un difetto notevole, ovvero la difficoltà nella separazione del prodotto finito dai corpi abrasivi al termine della lavorazione.
Questo problema è stato risolto da Horst Pausch e Jan Wolfrum, che nel 2010 brevettarono un rivoluzionario prototipo di mulino a sfere, che ancor oggi è largamente diffuso.
Come i suoi predecessori il mulino di Pausch e Wolfrum presenta una camera di macinazione cilindrica, dotata di un accesso per le materie prime e di uno per i prodotti, situati alle estremità opposte della macchina. All'interno della camera si trova un massiccio agitatore dotato di lame radiali, che assicura la dinamicità delle risorse e dei corpi abrasivi. L'interno dell'agitatore risulta cavo, fungendo da alloggio per il dispositivo di separazione, che avvolge il tubo d'uscita del mulino. Questo dispositivo è costituito da due componenti: l'elemento di separazione, che impedisce la fuga delle sfere abrasive, e l'elemento dinamico, dotato di pale radiali che assicurano la fuoriuscita del prodotto finito.
Spero che abbiate apprezzato questo approfondimento, al prossimo post!
Fonte:
https://patents.google.com/patent/US8794558B2/en?q=ball+mill&language=ITALIAN,ENGLISH

Nessun commento:

Posta un commento

Step:#25- Cala il Sipario...

La Sintesi Finale Bentornati su Deus Ex Macina, siamo ormai giunti al termine di questo blog. Lo so, è una grande perdita. Prima ch...