mercoledì 10 giugno 2020

Step:#22- Follia a Microonde

La Macinatura nel Futuro

Bentornati su Deus Ex Macina.
Come abbiamo avuto modo di constatare, le tecniche della macinatura si sono evolute nel tempo, passando da primi rudimentali strumenti a massicci mulini industriali.
Nell'attesa di scoprire cosa ci serbi il futuro possiamo esagerare con la fantasia e "teorizzare" delle rivoluzionarie tecnologie.
Con vago orgoglio vi presento dunque "Quake", il mulino a microonde!
 "Quake", mulino a microonde
L'idea si basa sul concetto fisico di risonanza, principio per il quale si può  massimizzare l'oscillazione di un sistema sottoponendolo a delle onde elettromagnetiche di una precisa frequenza. Una volta identificata la frequenza di risonanza del materiale in esame, si può dunque generare un grande sforzo fisico nel corpo designato, portandolo eventualmente alla rottura.
Vi basti pensare al classico bicchiere infranto dal suono, il principio è il medesimo.
Per aumentare il potenziale distruttivo del fenomeno si può aumentare il numero di fonti di onde, disponendole ad'una distanza dal corpo proporzionale alla lunghezza d'onda richiesta, causando un'interferenza costruttiva, e conseguenzialmente un maggiore sforzo fisico.
Non ci resta che convogliare con una tramoggia le materie prime nel centro della macchina, per sfruttare al massimo l'interferenza dei vari emettitori, e predisporre una zona di raccolta per i prodotti.
Spero che abbiate apprezzato l'approfondimento di oggi, al prossimo post!

Nessun commento:

Posta un commento

Step:#25- Cala il Sipario...

La Sintesi Finale Bentornati su Deus Ex Macina, siamo ormai giunti al termine di questo blog. Lo so, è una grande perdita. Prima ch...