giovedì 14 maggio 2020

Step:#15- Una svolta inaspettata... ma piacevole!

La Macinatura nel '900


Bentornati su Deus Ex Macina,
proseguiamo la nostra odissea storica dando uno sguardo alla macinatura nel '900.
Grinder
In particolare oggi mi voglio soffermare su un utensile tascabile che ha avuto un'evoluzione piuttosto inaspettata: il grinder.
Si tratta di una piccola smerigliatrice manuale comunemente utilizzata per macinare o triturare erbe ed affini, la cui struttura è rimasta pressoché invariata nel tempo. 
Ma come funziona? Dal punto di vista più "tecnico" il grinder è generalmente costituito da due calotte e da un filtro intermedio; la calotta superiore e un lato del filtro sono dotati di una serie di denti metallici affilati che di incastrano l'uno con l'altro, permettendo comunque la rotazione assiale della calotta. Inserendo dunque l'erba che si vuole triturare sopra il filtro e ruotando la parte superiore dello strumento si procede alla macinatura del prodotto, che viene accumulato
nella calotta inferiore del grinder. 
Passando infine all'analisi storica dobbiamo innanzitutto riconoscere come il grinder sia uno strumento antico, che conobbe la sua vera fioritura solamente nei primi anni del '900, cavalcando l'onda della seconda rivoluzione industriale. Infatti in quegli anni si aprivano le porte della produzione manifatturiera di massa, permettendo la diffusione di nuovi oggetti nella quotidianità.
Tra questi c'era proprio il nostro grinder, originariamente ideato per macinare piccole quantità di erbe o spezie nelle cucine domestiche e nelle farmacie. Il grinder mantenne questo ruolo fino alla seconda metà del '900, quando gli amanti della marijuana vi riscoprirono lo strumento ideale per la macinatura dell'erba e del tabacco prima della consumazione, stravolgendo completamente la visione dello strumento e portando alla sua funzione odierna.
Spero che abbiate apprezzato l'approfondimento di oggi, al prossimo post!
Fonte:


Nessun commento:

Posta un commento

Step:#25- Cala il Sipario...

La Sintesi Finale Bentornati su Deus Ex Macina, siamo ormai giunti al termine di questo blog. Lo so, è una grande perdita. Prima ch...