mercoledì 6 maggio 2020

Step:#14- Macinatura Illuminante

La Macinatura nell'800


Bentornati su Deus Ex Macina,
dopo due post incentrati sui mulini è decisamente tempo di cambiare aria...
A tal proposito spostiamo la nostra attenzione su un'invenzione che ha segnato la vita domestica
dell'800: il macinacaffè.
Macinacaffè a parete di Wilson
Partiamo tuttavia da un po' di storia; la pianta del caffè è originaria dell'America e venne importata in Europa solo nel XVI secolo. I primi rudimentali macinacaffè apparvero in Europa e in Turchia soltanto nel secolo successivo e non differivano particolarmente dai macinaspezie dell'epoca.
Tuttavia per trovare il primo vero e proprio macinino dobbiamo aspettare il 1799 quando Richard Dearmann, un fabbro di Birmingham, brevettò il primo macinacaffè. 
Successivamente , nel 1818, l'americano Increase Wilson brevettò uno dei primi modelli di macinino a muro. Il macchinario consiste in un imbuto che convoglia i chicchi in una smerigliatrice cilindrica
mossa tramite una manovella; la polvere dunque cade dalla parte inferiore, pronta per essere stipata in un sacco. L'intera struttura risulta fissata su una plancia lignea, permettendo una facile installazione sulle pareti.
Modello di macinacaffè Peugeot
Nonostante questi prodotti fossero già diffusi in Europa ed in America, assistiamo alla vera fioritura dei macinacaffè in seguito alla seconda rivoluzione industriale, che aprì le porte alla produzione in serie permettendo una diffusione massiva di questi utensili.
Non posso che citare la "Peugeot Frerè", una delle principali industrie manifatturiere dell'800, che si specializzò nella 
produzione di diverse smerigliatrici domestiche a partire dal 1842. Un'altra industria di rilievo per l'epoca fu la "Tre Spade", originariamente nata da un progetto artigianale condotto dai fratelli Bertoldo. Sfruttando la crescente diffusione del caffè i Bertoldo fondarono il marchio nel 1894, avviando un'ampia produzione di macinini tale da competere con la Peugeot per il primato in Europa. Nel secolo successivo la Tre Spade riuscì a estendere il suo mercato anche in america, sfruttando le migrazioni di italiani nel nuovo continente per diffondere i suoi prodotti.
Spero che abbiate apprezzato l'approfondimento,al prossimo post!

Fonti:

Nessun commento:

Posta un commento

Step:#25- Cala il Sipario...

La Sintesi Finale Bentornati su Deus Ex Macina, siamo ormai giunti al termine di questo blog. Lo so, è una grande perdita. Prima ch...