venerdì 29 maggio 2020

Step:#19-Nuovi Orizzonti

La Macinatura nella Scienza Applicata


Bentornati su Deus ex Macina,
Mulino a sfere
è ora di ampliare i nostri orizzonti tematici. Fin ora ci siamo concentrati quasi esclusivamente sull'ambito alimentare, tralasciando un impiego fondamentale della macinatura: la frantumazione dei minerali. Si tratta di una pratica attualmente distinta in micronizzazione e polverizzazione, a seconda del diametro del prodotto finale. La tecnica da sempre ricopre un ruolo fondamentale nella chimica e nell'alchimia(se abbiamo un po' di fantasia). Data la longevità della pratica, ritroviamo vari strumenti atti alla polverizzazione dei minerali, che vanno dal mortaio e pestello fino ai moderni mulini a sfere.
Quest'ultimo è senz'altro una macchina affascinate che venne teorizzata già nell'antichità, ritrovando la sua applicazione solamente durante la prima rivoluzione industriale; il mulino consiste in un grande contenitore cilindrico cavo, capace di ruotare ad alta velocità, che contiene diverse sfere metalliche di diametro variabile. Una volta caricata la macchina le sfere impatteranno violentemente sui minerali, portando ad una polverizzazione particolarmente efficace.
Nonostante queste pratiche possano sembrare lontane dalla nostra quotidianità, siamo circondati da prodotti chimici derivanti da polveri minerali. Uno dei più comuni è il talco borato, un prodotto di cosmetica usato come lenitivo e antisettico, realizzato con polvere di talco e acido borico.
Polvere da sparo
Un esempio più datato, ma di fondamentale importanza, è la polvere da sparo, inventata in Cina nel IX secolo durante la dinastia Tang. Si tratta del primo esplosivo realizzato dall'uomo, ottenuto mescolando polveri di zolfo, carbone e salnitro in quantità variabili, creando un composto altamente infiammabile e capace di produrre elevate quantità di gas in breve tempo, giustificandone l'impiego su larga scala nei secoli successivi.
Spero che abbiate apprezzato l'approfondimento di oggi, al prossimo post!

Fonti:
https://it.wikipedia.org/wiki/Talco_(cosmetico)
https://en.wikipedia.org/wiki/History_of_gunpowder
                                                         https://en.wikipedia.org/wiki/Ball_mill

Nessun commento:

Posta un commento

Step:#25- Cala il Sipario...

La Sintesi Finale Bentornati su Deus Ex Macina, siamo ormai giunti al termine di questo blog. Lo so, è una grande perdita. Prima ch...