mercoledì 6 maggio 2020

Step:#13-Mulini Infernali

La Macinatura nel '700


Bentornati su Deus Ex Macina.
Nell'ultimo post c'eravamo lasciati con uno sguardo ai mulini dell'età pre-industriale, osservando l'impiego dell'energia eolica ed idrica per muovere i pesanti macchinari interni.
Tuttavia con l'avvento della prima rivoluzione industriale, entra in scena una tecnologia rivoluzionaria: la macchina a vapore. Ritengo superfluo ricordare come una simile invenzione abbia stravolto l'economia e i sistemi di produzione dell'Inghilterra, quindi concentriamoci su temi più di nostra competenza.
Purtroppo non abbiamo molti reperti di mulini a vapore, in quanto gli impianti industriali vennero soppiantati da macchinari elettrici nel corso del '900 e molti dei mulini "privati" sono andati perduti.
Possiamo citare il mulino di Aurora (New York), uno dei primi mulini della costa occidentale dell'Hudson ad essere alimentati a vapore, che sfortunatamente andò distrutto nel 1974 da un crollo.
Nonostante l'apparente scarsità di reperti possiamo ritrovare numerose opere letterarie e filosofiche che citano i mulini a vapore; esemplare è la prefazione di "Milton: a Poem in two Books" di William Blake, nella quale il celeberrimo poeta si figura degli "oscuri mulini satanici", denunciando i gravi danni socio-economici causati dalla rivoluzione industriale. In particolare Blake si schiera a favore dei ceti meno abbienti, spesso privati dei loro lavori e costretti a diventare operai, aggravando ulteriormente la dicotomia sociale.
La stessa metafora la ritroviamo nelle tesi filosofiche di Karl Marx che, analizzando lo sviluppo dell'economia nella storia, scrisse:"Il mulino a braccia vi darà la società feudale, il mulino a vapore la società capitalistica..."
Spero che abbiate apprezzato, al prossimo post!
Fonte:
https://en.wikipedia.org/wiki/Steam_mill

Nessun commento:

Posta un commento

Step:#25- Cala il Sipario...

La Sintesi Finale Bentornati su Deus Ex Macina, siamo ormai giunti al termine di questo blog. Lo so, è una grande perdita. Prima ch...