mercoledì 29 aprile 2020

Step:#12- Il Mulino Ritrovato

La Macinatura nel Medioevo


Bentornati su Deus Ex Macina,
Mulino a forza animale a clessidra
nei post precedenti abbiamo parlato del mortaio, uno degli strumenti più antichi atti alla macinatura: il mortaio. È tempo di aggiornarci spostando la nostra attenzione sui mulini, la macchina per macinare per eccellenza. Si tratta di una tecnologia piuttosto antica, tanto da essere citata da Catone nell'opera "De Agri Cultura", testimoniandone l'esistenza già dal III secolo a.c.. In particolare Catone ne descrive la forma più arcaica, ovvero il mulino a forza animale, una macchina che sfruttava una macina a clessidra mossa da un asino o da due o più schiavi. Inutile aggiungere che si trattava di uno strumento rudimentale, il cui principale problema risiedeva nello sforzo immane necessario ad operare la macchina, limitandone drasticamente l'efficacia. Ciò nonostante venne impiegata sino al VIII secolo d.c., quando in Europa si abolì la schiavitù, richiedendo lo sviluppo di tecnologie più all'avanguardia.
Dunque assistiamo alla diffusione dei mulini fluviali e dei mulini a vento, grandi macchine che imbrigliano l'energia idrica o eolica attraverso l'impiego di apposite turbine, sfruttando la rotazione dell'asse per azionare i macchinari interni.
Si tratta di una tecnologia capace di affascinare anche le menti più brillanti dell'epoca, quali Leonardo Da Vinci; il celebre scienziato infatti crebbe vicino alle pendici del Montalbano, dove all'epoca dovevano sorgere diversi mulini fluviali. Questi colsero l'attenzione del giovane, che iniziò a studiarne il funzionamento e realizzare schizzi.
Spero che abbiate apprezzato l'approfondimento di oggi, al prossimo post!
Fonti:
https://www.leonardodavinci-italy.it/il-mulino-di-leonardo-da-vinci
https://aiams.eu/storia/mulini-a-forza-animale.html

Nessun commento:

Posta un commento

Step:#25- Cala il Sipario...

La Sintesi Finale Bentornati su Deus Ex Macina, siamo ormai giunti al termine di questo blog. Lo so, è una grande perdita. Prima ch...