giovedì 9 aprile 2020

Step:#09- Prenditi sta dose... di Cultura

La Macinatura nell'Arte


Bentornati su Deus ex Macina,
è giunto il momento di dedicarsi alla nostra dose di cultura quotidiana. Quindi, senza ulteriori indugi, godiamoci qualche sana opera d'arte... sulla macinatura, ovviamente!
Per iniziare vi propongo "Donna che macina cereali", una scultura egizia di piccole dimensioni risalente al 3300 a.c.. Si tratta di una statuetta in pietra calcarea dipinta, piuttosto autoesplicativa e di semplice fattura, attualmente conservata presso il Museo Archeologico nazionale di Firenze.
Donna che macina cereali, 3300 a.c.
Affrontiamo un poderoso salto storico, sposandoci all'Impressionismo. Qui troviamo Claude Monet, celebre pittore dallo spiccato gusto per la bellezza naturale, testimoniata dal magnifico giardino della residenza di Giverny, nonché da numerosi dipinti. Particolarmente rilevanti sono le opere realizzate durante i suoi viaggi in Olanda, dove il pittore è stato ammaliato dai mulini rurali, immersi in un mare di tulipani. Tra le numerose opere vi propongo "Tulipani Olandesi", realizzato nel 1872 e conservato nel Museo d'Orsay.
Tulipani Olandesi, Monet, 1872

Terminiamo il nostro excursus artistico con un'opera di Cézanne, avveniristico pittore francese del diciannovesimo secolo nonché precursore del Fauvismo e del Cubismo. Anticipando quest'ultimo, nel corso della sua carriera Cézanne cercò di approssimare le figure a forme geometriche semplici, dando spessore e profondità alle opere tramite un sapiente impiego del colore.
Possiamo osservare questa tecnica nel dipinto "Macina e cisterna nel bosco", un olio su tela realizzato tra il 1892 e il 1894, oggi conservato presso la Barnes Foundation in Pennsylvania.
Macina e cisterna nel bosco, Cézanne, 1892-1894
Con questa perla vi saluto, al prossimo post!
Fonti:
https://www.analisidellopera.it/donna-che-macina-cereali/
"Il Cricco di Teodoro, Itinerario nell'Arte"-Zanichelli

Nessun commento:

Posta un commento

Step:#25- Cala il Sipario...

La Sintesi Finale Bentornati su Deus Ex Macina, siamo ormai giunti al termine di questo blog. Lo so, è una grande perdita. Prima ch...