giovedì 9 aprile 2020

Paraboleggiando...

Bentornati su Deus Ex Macina,
ormai siamo prossimi alla Pasqua, la festa più importante del cristianesimo; in onore dell'occasione proseguiremo la nostra odissea letteraria esplorando il best-seller definitivo, la Bibbia.
Iniziamo con uno episodio dell'Esodo, in cui Dio invia quaglie e manna per sostenere la fuga di Mosè e dei suoi fedeli attraverso il deserto. La manna pioveva dal cielo e veniva macinata nei mortai per produrre pane e focacce, sostentando il popolo ebraico.

"Di sera vennero le quaglie e il popolo non doveva nemmeno faticare per catturarle. La manna scese come la rugiada. Essi la chiamarono "Manna, Man hu", che vuol dire, "che cosa è questo"? "è una razione"; "è la razione che il nostro Dio ci ha assegnato e noi la prenderemo e Gli saremo grati". Era un cibo gustoso e salutare. La manna piovve dal cielo e apparve quando la rugiada si sciolse, come una parte piccola intorno a qualcosa, così piccola come il gelo canuto, come seme di coriandolo, simile a perle colorate. La manna cadeva solo sei giorni alla settimana e in quantità doppia il sesto giorno; covava vermi e diventava nociva se mantenuta più di un giorno, a parte il sabato. Il popolo non l'aveva mai vista prima. Si poteva macinare in un mulino o schiacciare in una malta e farne focacce da cuocere. Piovve per tutti i quaranta anni che gli Israeliti rimasero nel deserto, dovunque essi si trovassero e cessò quando essi arrivarono a Canaan. Appariva diversa da qualsiasi cosa provata prima. Essi dovevano raccogliere la manna ogni mattina."

Esodo 16, 13-21

Un richiamo alla macinatura si può trovare anche nel Vangelo secondo Matteo, in cui Gesù dissuade gli uomini dallo scandalizzare i deboli nella fede, minacciandoli con una pena atroce:
"Chi invece scandalizza anche uno solo di questi piccoli che credono in me, sarebbe meglio per lui che gli fosse appesa al collo una macina girata da asino, e fosse gettato negli abissi del mare."
Matteo 18, 6
Spero che abbiate apprezzato questo approfondimento religioso, al prossimo post!
Fonti:
Bibbia

Nessun commento:

Posta un commento

Step:#25- Cala il Sipario...

La Sintesi Finale Bentornati su Deus Ex Macina, siamo ormai giunti al termine di questo blog. Lo so, è una grande perdita. Prima ch...