domenica 17 maggio 2020

Step:#16- Rullo di Tamburi...

Lo Sponsor della Macinatura


Mulino a rulli di Wegmann
Bentornati su Deus Ex Macina,
oggi abbiamo un ospite speciale, l'ingegnere Federigo Wegmann.
Il signor Wegmann, originario di Napoli, ricopre un ruolo di spicco nel progresso tecnologico del XIX secolo, in quanto fu in grado di apportare notevoli migliorie ai mulini a rullo dell'epoca. Dunque, per onorare la sua carriera, osserviamo uno dei suoi progetti più importanti, brevettato nel 1872.
Si tratta di un mulino industriale specializzato nella raffinazione dei cereali, capace di operare con grande efficienza e in relativo silenzio; il successo di questa macchina risiede tuttavia nella particolare trasmissione e nella sua versatilità. Il mulino impiegava infatti due coppie di rulli metallici speculari, dove quelli centrali erano fissi al telaio principale, mentre quelli esterni erano liberi di ruotare intorno al rispettivo compagno. Questa mobilità era controllata da una coppia di leve situate alla base della macchina, e permetteva di modificare rapidamente l'intersezione tra i rulli, adattandosi
al tipo di cereali processato. La versatilità della macchina era ancor maggiore con l'aggiunta di due scivoli nella tramoggia, che permettevano di regolare il flusso di materie prime che giungevano ai rulli.
Infine diamo un'occhiata alla trasmissione...
Wegmann decise di alimentare direttamente solamente uno dei due rulli centrali, con una ruota per la trasmissione a nastro; questo rullo trasmetteva la rotazione al secondo rullo centrale tramite un ingranaggio. Dunque, con due ulteriori coppie di ingranaggi, si trasmetteva il moto ai rulli centrali.
Riconosco come sia una parte un po' ostica, a tal proposito vi consiglio di osservare la figura 4 del progetto.
Spero che abbiate apprezzato l'approfondimento di oggi, al prossimo post!
Fonte:
https://patentimages.storage.googleapis.com/1a/aa/0d/d687e6c79776e0/US182250.pdf

Nessun commento:

Posta un commento

Step:#25- Cala il Sipario...

La Sintesi Finale Bentornati su Deus Ex Macina, siamo ormai giunti al termine di questo blog. Lo so, è una grande perdita. Prima ch...