mercoledì 27 maggio 2020

Step:#8- Invecchiare con Stile, Pt.2

La Macinatura nell'Antichità


Bentornati su Deus Ex Macina.
Donna che macina cereali, 3300 a.c.
In un vecchio post abbiamo affrontato il tema della macinatura nell'arte figurativa, imbattendoci in una opera piuttosto particolare...
Si tratta di una statuetta egizia conosciuta come "Donna che macina cereali", nella quale viene rappresentato strumento poco conosciuto: il levigatoio.
È un'antico attrezzo che venne ideato per poter macinare con maggior efficienza i cereali, che risultavano inadatti alla pilatura nel mortaio. Il levigatoio consisteva semplicemente in una lastra di pietra dai bordi rialzati, che formavano una piccola conca nella parte superiore; la lastra era dunque affiancata da una pietra rotondeggiante a forma di rullo, detta "macinello".
Dunque bastava far scorrere il macinello avanti e in dietro sulla lastra, imprimendo una rotazione costante alla pietra. In questo modo le donne, le principali addette a queste mansione, potevano macinare con poca fatica modeste quantità di cereali, vantando un'alta raffinatura dei chicchi.
Levigatoio a Tramoggia
Al levigatoio, nel V secolo a.c., succedette il levigatoio a tramoggia, che sostituiva il macinello con una piccola macina in pietra mossa manualmente. La vera "rivoluzione" risiedeva nel foro ad imbuto presente al centro della ruota che, una volta riempita di cereali, forniva un'approvvigionamento costante di materie prime nella parte inferiore della macina.
spero che abbiate apprezzato l'approfondimento di oggi, al prossimo post!
Fonte:
https://aiams.eu/storia/il-levigatoio.html



Nessun commento:

Posta un commento

Step:#25- Cala il Sipario...

La Sintesi Finale Bentornati su Deus Ex Macina, siamo ormai giunti al termine di questo blog. Lo so, è una grande perdita. Prima ch...