venerdì 27 marzo 2020

Step:#01-Tutto si macina


Una azione antica? O forse no, ancora oggi il macinare rientra nella nostra vita quotidiana più di quanto noi immaginiamo. Ma cosa maciniamo? Farine, chilometri, spezie, caffè, piantine verdi miracolose e la lista è ancora lunga.
Iniziamo tuttavia dalla definizione:
si indica con macinare l'atto di ridurre in polvere, in piccoli frammenti o granuli attraverso l'impiego di macine o altri strumenti. Il termine deriva dal tardo latino "machinare", derivazione di "machina" (macchina, mola).(fonte:http://www.treccani.it/vocabolario/ricerca/macinare/).
Senz'altro la macinatura nasce come un'attività umile, trovando largamente spazio nella cultura e nel lessico popolare.; infatti è facile sentire proverbi e modi di dire ad essa legati.
Tra i più diffusi ritroviamo "Acqua passata non macina più", proverbio che allude ad eventi passati non più rilevanti, oppure "Chi primo arriva, primo macina" riferito invece a coloro che, grazie alla loro laboriosità o tempestività, godono di occasioni migliori.
Nonostante la sua originaria umiltà, spesso troviamo la macinatura al centro di metafore filosofiche e teologiche; esemplare è il pensiero di Ho Chi Minh, rivoluzionario che guidò il Vietnam verso l'indipendenza dal Giappone, che disse:
"Stretto dentro la macina | soffre il seme di riso | ma passata la prova | guardate com'è bianco! |
Così è pure degli uomini | il mondo in cui viviamo | il dolore matura: | la nostra umanità."
Con questa citazione vi saluto, al prossimo post!
Fonte:
https://le-citazioni.it/frasi/317439-ho-chi-minh-stretto-dentro-la-macina-soffre-il-seme-di-riso/

Nessun commento:

Posta un commento

Step:#25- Cala il Sipario...

La Sintesi Finale Bentornati su Deus Ex Macina, siamo ormai giunti al termine di questo blog. Lo so, è una grande perdita. Prima ch...